“Psicosociologia del maschilismo”, Chiara Volpato.

articolo by IL CORPO DELLE DONNE
on lug 17, 2013

Cosa conosco del maschilismo. Cesare Cantù
La prima e più evidente qualità del nuovo libro di Chiara Volpato,
“Psicosociologia del maschilismo”, è l’utilità.

Non solo per l’argomento che affronta, il maschilismo nella sua genesi nelle sue forme e nei danni che provoca, ma anche per il modo in cui lo fa. Non è facile trovare saggi scritti da docenti universitarie che siano così volutamente accessibili alla maggior parte del pubblico, senza perdere in alcun modo il valore scientifico e i dati della disciplina in cui si inseriscono. Quella di Chiara Volpato è la psicologia sociale, utile preziosa quando impiegato come lei fa, per spiegare i processi in cui siamo tutti immersi quotidianamente e per contribuire, attraverso la scelta dei temi e del linguaggio, al cambiamento e al miglioramento delle relazioni tra persone.
Queste qualità erano già presenti nel lavoro precedente della docente all’Università di Milano Bicocca Deumanizzazione – Come si legittima la violenza, sull’oggettivazione dei corpi e la sua devastante conseguenza per il benessere degli individui: libro preziosissimo per tutti e che noi abbiamo adottato e ampiamente utilizzato all’interno dei corsi e della formazione dei formatori per il progetto Nuovi Occhi per i Media.
Psicosociologia del maschilismo è altrettanto prezioso, indagando e rendendo chiaro a chiunque lo legga le costruzioni culturali e sociali che stanno alla base della più infida e diffusa forma di discriminazione tra esseri umani. Le valutazioni sul neosessismo, i paragrafi sul maschilismo nei media e in politica, l’ampia mole di ricerche citate e riassunte e in particolare l’attenzione e l’esplicazione ai danni fisici e psicologici che il maschilismo provoca anche agli uomini, ne fanno un manuale utile a chiunque voglia capire perché sia così difficile arrivare ad una società che egualitaria e giusta per donne e uomini. E per capire anche quanto sia folle non provare davvero con volontà a costruirla.