Forum della Legalità

Forum della Legalità SOTTOSOPRA

Il Veneto incontra la Sicilia e la Campania.

Ieri a Tezze sul Brenta in provincia di Vicenza, ragazzi  di Scampia e ragazzi di Marsala, hanno presentato una mostra fotografica che racconta i loro luoghi, la loro terra, la loro vita.

Poi una tavola rotonda per parlare, spiegare se una legalità è ancora possibile, cercando di superare molti, troppi luoghi comuni, stereotipi e pregiudizi.

Chiedersi se davvero la mafia, la camorra, la ndrangheta, la sacra corono unità solo solo fenomeni del Sud Italia, se è qualcosa che riguarda noialtri terroni.

Ma il vero valore di quest’incontro è stata la relazione, la conoscenza, la curiosità e poi l’amicizia nata tra i ragazzi, tutti italiani,  veneti, siciliani, campani, ma quante differenze, differenze bellissime.

Così un momento speciale l’ho vissuto in serata; la musica, le canzoni che uniscono, canzoni napoletane, siciliane, venete e poi jovanotti, ligabue.. la musica non ha confini, la musica non ha appartenenze, così una ragazza veneta ad un certo punto dice ai nuovi amici di Scampia e Marsala: “io sono felice di avervi conosciuto, perché voi siete così belli e sorridenti, dice, io ho tutto, sono una ragazza fortunata, sono universitaria, la mia famiglia non ha problemi, vivo in un posto tranquillo, non mi manca nulla, anzi ho di più… ma voi siete così belli e sorridenti eppure vivete una vita dura, a contatto con cose che fanno paura.. ma siete così belli e fantastici.” ecco questa cosa mi ha colpito moltissimo, ho sentito che quell’esperienza li aveva arricchiti, ragazzi siciliani, campani, veneti si erano conosciuti, si erano piaciuti, avevano superato gli stereotipi, avevano abbattuto il muro dell’ignoranza…

C’era un Siciliano con la S maiuscola, Salvatore Inguì, la sua vita, il suo lavoro, il suo impegno con Libera ha un valore grande in una terra dove combattere in prima persona per una cultura della legalità ha un peso che può essere sopportato solo se si ama la propria terra in maniera incondizionata, totale. Salvatore Inguì ama la Sicilia in questa maniera e cerca ogni giorno di averne cura, infondendo fiducia a tutti quei ragazzi e ragazze che lo adorano perchè sanno che lui crede in loro.

Ho conosciuto Vittorio Villa, uomo del Nord, con la sua Associazione Il SOLE ONLUS a Saronno, collabora con Salvatore a Marsala, con Casa Arcobaleno a Scampia. Mi ha detto, sai io faccio molto poco per loro, un piccolo contributo, quello che posso con l’Associazione… invece lui fa molto, moltissimo per loro, perché è al loro fianco, perché non li lascia soli, perché la loro fatica restare puliti e belli Vittorio la capisce benissimo, anche Vittorio, secondo me, ha superato gli stereotipi, i luoghi comuni, anche lui ha abbattuto tutti i muri e ha lasciato parlare il suo cuore.

Gianpaolo Bastianon, veneto purosangue, basta il cognome, conosciuto ad un ciclo di incontri sulla Comunicazione Politica a Venezia e poi per caso scopro la sua associazione LE GIARE, il suo impegno  sociale costante,  portato avanti con la sua bellissima famiglia, i legami con Scampia, con Marsala e questo FORUM SULLA LEGALITA’. Bravo Gianpaolo, davvero. Per tutto quello che fai.

302999_304669922998672_453832039_nforum legalità393077_304676416331356_1180188824_nforum legalità tezzesb906946_297739663691698_1860099570_omostra fotografica scampia485490_304674706331527_1685264296_n 945493_303030449829286_151144994_n 942966_303036246495373_1401917943_n